La Basilica
Navata centrale e presbiterio
Il pavimento in marmi policromi del 1860-1874 ha sostituito il precedente, proveniente dall’antica cattedrale di Savona; il pulpito è opera dello scultore genovese Onorato Toso (1915).
Nel presbiterio l’altare e i portali di accesso al coro risalgono al 1756, mentre il grande Crocifisso ligneo è databile fra Sei e Settecento. Nell’abside il coro ligneo del 1644 è stato successivamente arricchito da dossali intarsiati eseguiti da Vincenzo Garassini e completati, dopo la morte di questi (1888), dal figlio Giuseppe. La tarsia dietro l’altare si deve invece a Ignazio Scotto (1882).
Per le celebrazioni del quarto centenario è installato un nuovo organo, eseguito dalla ditta Malvestio: ciò determina la necessità di modificare l’abside, poi affrescata da Eso Peluzzi (1928).
La Navata Sinistra
Prima cappella: I marmi dell’altare provengono dal cinquecentesco mausoleo del cardinale Agostino Spinola, già nella chiesa di San Domenico di Savona opera di Antonio Maria Aprile; la pala, raffigurante l’Annunciazione, è opera di Andrea Semino (1585): il dipinto è tornato al suo posto nel corso del XIX secolo, dopo essere stato sostituito con un altro d’identico soggetto, eseguito intorno al 1685 da Bartolomeo Guidobono (oggi ai Musei Civici di Palazzo Gavotti). Sulla parete laterale è infissa la lapide cinquecentesca con la deposizione originale del beato Antonio Botta con il racconto dell’apparizione.
Seconda cappella: La pala d’altare, raffigurante l’Adorazione dei Pastori, è opera firmata e datata da Bernardo Castello nel 1593 ed è racchiusa in una bella cornice marmorea coeva.
Terza cappella: L’altare marmoreo è stato commissionato dai fratelli Siri, banchieri savonesi a Roma, a Gian Lorenzo Bernini che segue direttamente il progetto e l’esecuzione delle parti architettoniche e affida al collaboratore Matteo Bonarelli l’altorilievo con la Visitazione. L’opera è collocata in chiesa nel 1665. Il modelletto, ancor oggi conservato, è esposto nel Museo del Santuario.
Quarta cappella: L’altare marmoreo è eseguito nel 1614, mentre la pala, rappresentante la Madonna della neve è compiuta nel 1610 da Bernardo Castello. Entrambe sono state commissionate dal nobile genovese Franco Borsotto che ha finanziato, nei primi decenni del Seicento, un’ampia campagna di ristrutturazione del Santuario.
La Navata Destra
Seconda cappella: La pala con la Natività della Vergine è un’opera della prima maturità di Orazio Borgianni. È compiuta intorno al 1608-1610 probabilmente per un esponente della famiglia Pozzobonello, banchieri associati ai Gavotti, che già possedevano nelle loro collezioni altri dipinti dell’artista romano. Sulla parete è collocato il busto di Franco Borsotto, eseguito da Rocco Pellone nel 1623, in origine nel presbiterio.
Terza cappella: La pala d’altare raffigurante la Presentazione di Maria al tempio, è stata eseguita intorno al 1623-1627 dal Domenichino su commissione del padre teatino Lorenzo Gavotti, vescovo di Ventimiglia ed esponente della famiglia di banchieri savonesi attivi a Roma.
Quarta cappella: Il patronato è stato concesso, insieme con quello della Madonna della Neve, nel 1611 a Franco Borsotto che nel 1614 ha affidato l’esecuzione dell’altare allo scultore Rocco Pellone e del dipinto con Cristo Crocifisso a Giovanni Battista Paggi.
La Cripta
La decorazione del sacello, reso prezioso da marmi colorati e dorature, è finanziata da Franco Borsotto ed è conclusa nel 1616. Gli stucchi della volta, progettati dal pittore Lazzaro Tavarone, sono eseguiti da Gio. Antonio e Francesco Casella: raffigurano, in due medaglioni, la Madonna di Misercordia che protegge Savona e la Trinità.
Nella nicchia centrale trova posto il gruppo scultoreo della Madonna con il beato Antonio Botta, opera commissionata nel 1560 a Pietro Orsolino: l’immagine, cuore devozionale del Santuario, diventa fin da subito il modello iconografico per la Madonna di Savona. Nelle vetrine è esposta una piccola parte della ricca collezione di argenti e di ex voto donati alla chiesa.
La Facciata
Lo stemma di Savona sotto il timpano centrale ricorda il patronato della città sull’edificio. Il sagrato è stato rifatto nel 1986.
il Campanile
Magda Tassinari
Massimiliano Caldera
ARTISTI
Aprile Antonio Maria, scultore (n. Carona, 1520ca.- Genova, 1550ca.)
Bernini Gian Lorenzo, architetto, scultore e pittore (Napoli, 1598-Roma 1680)
Bonarelli Matteo, scultore (Lucca, attivo a Roma nel XVII secolo: notizie dal 1632 ca./1654)
Borgianni Orazio, pittore (Roma 1578 -1616)
Brusco Paolo Gerolamo, pittore (Savona, 1742-1820)
Carlone Taddeo, scultore (Rovio, 1543 – Genova, 1615)
Casella Antonio, scultore e stuccatore (originario di Carona, fine sec. XVI/inizi XVII)
Casella Francesco, scultore (originario di Carona, seconda metà del XVI secolo)
Castello Bernardo, pittore (Genova, 1557-1629)
Chiabrera Gabriello, poeta (Savona 1552 – 1638)
Domenichino (Zampieri Domenico), pittore (Bologna, 1581-1641)
Fanelli Francesco, scultore (Firenze, 1609 ca.-1665 ca.)
Garassini Giuseppe, intarsiatore (Savona, seconda metà del XIX secolo)
Garassini Vincenzo, intarsiatore (Savona, 1819-1888)
Mirano Leonardo, scultore (Casasco d’Intelvi, Como, 1577, attivo a Genova, 1637)
Narducci Pietro, pittore (Milano, 1793 -Vercelli, 1880)
Orsolino Pietro Antonio, scultore (scuola lombarda, attivo a Genova nel XVI secolo)
Orsolino Giovanni Battista, scultore e architetto (Ramponio Verna di Como, attivo nel XVII secolo)
Paggi Giovanni Battista, pittore (Genova, 1554-1627)
Peluzzi Eso, pittore (Cairo Montenotte, Savona, 1894- Monchiero, Cuneo, 1985)
Pellone Rocco, scultore (Ramponio, 1553 – Genova, 1657)
Scotto Ignazio, intarsiatore (Savona, 1832-1907)
Semino Andrea, pittore (Genova, 1526 -1594)
Sormano Pace Antonio, scultore e architetto (Osteno, Como, attivo a Savona 1536-40)
Sormano Giovanni Andrea, scultore, (Rezzano, Como, attivo a Savona nella prima metà del XVII secolo)
Tavarone Lazzaro, pittore (1556 ca.-1640)
Toso Onorato, scultore (Genova, 1860-1946)
BIBLIOGRAFIA
Zocca I. M., Apparitione della Madonna Santissima di Misericordia di Savona, Modena, Giulian Cassiani, 1632
Alberti G. B., Dell’apparizione della Madonna santissima di Misericordia di Savona e delle miracolose sue imagini in Italia. Libri quattro di Gio. Battista Alberti C.R.S. con la tavola delle cose più notabili. Genova, Pier Giovanni Calenzani, 1642
Alberti G. B., Raccolto delle cose più deuote dell’apparitione della Madonna santissima di Misericordia di Savona descritte nelli primi libri due delli quattro del M. R. Padre G. Battista Alberti, Genova, Stamperia di Antonio Giorgio Franchello, 1673
Alberti G. B., Storia della miracolosa apparizione della madonna santissima di misericordia del distretto di Savona con molte notizie singolari raccolte da due delli quattro libri del padre Gio. Battista Alberti C.R.S., Pavia, Pietro Antonio Magri stampatore della R. Università, 1737
Picconi G., Storia dell’apparizione e de’ miracoli di Nostra Signora di Misericordia di Savona, Genova, Bernardo Tarigo, 1760
Queirolo C., Storia del santuario di N. Signora di Misericordia presso Savona, Savona, Tipografia Francesco Bertolotto, 1868
Noberasco F., Il Tesoro del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona nel 1790, San Pier D’Arena (Genova), Tipografia Don Bosco, 1913
Noberasco F., Guida Storico-artistica del santuario di N.a. S.a. di Misericordia in Savona, Savona, Tipografia Savonese, 1929
Pongiglione V.-L., Il santuario e la città di Savona: guida storico-artistica, Savona, P. Lodola, 1930
Gaibissi A. L., Iconografia di N.S. della Misericordia nei pittori savonesi, Savona, Tip. Ricci, 1936
Noberasco F., La Madonna di Savona, Savona, Brizio, 1936
Noberasco F., Il primo secolo del santuario di N.S. di Misericordia, Savona, Stabilimento Tipografia Ricci, 1937
Rotondi P., L’arte nel Santuario di Nostra Signora di Misericordia a Savona, Savona, Tip. Priamàr, 1959
Castelnovi G.V., Guidobono, Haffner e Piola nella cappella “della Crocetta” al santuario di Savona, in Arte a Savona nel Seicento, III convegno storico savonese (Savona, 29-30 aprile 1978), parte prima, «Atti e memorie della Società Savonese di Storia Patria», n. s., volume XII Savona 1979, pp. 132-148; Parma Armani E., Proposte di datazione di un gruppo di tessuti del tesoro del Santuario della Misericordia di Savona, ivi, parte seconda
Marzinot F., L’influenza della ceramica veneta su quella ligure del XVII secolo. Bartolomeo Guidobono ed il repertorio calottiano nel suo affresco della Cappella della Crocetta in Savona, in «Atti del XI Convegno Internazionale sulla Ceramica» (Albisola 1978), Savona, 1982, pp. 133-140
La Madonna di Savona, testi di R. Aiolfi, G. Algeri, G. Buscaglia,G.V. Castelnovi, C. Chilosi, R. Collu, G. Fiaschini, C. Franzia Buscaglia, F. Folco, Cassiano da Langasco, E. Mattiauda, M. e V. Natale, M. ricchebono, S. Riolfo M., M. Tassinari, C. Varaldo, L. Vivaldo. Coord. S. Riolfo Marengo, Savona, Sabatelli, 1985
Barbero B., Per un’iconografia ragionata della Madonna di Savona, «Sabazia», n. s., ottobre 1987-marzo 1988
Fusconi G., Mattiauda E., Un modellino e documenti inediti per la pala della “Visitazione” nel Santuario di Savona, «Prospettiva», 56-57, 1989-1990
Mattiauda E., Per la cappella della Visitazione del Santuario di N. Signora della Misericordia di Savona, «Atti e memorie della Società di Storia Patria», n.s., XXVI, 1990
Mattiauda E., Gli ori della Madonna al Santuario di N.S. di Misericordia, «Risorse» Cassa di risparmio di Savona, n. 6, 1993
Parma Armani E., Un committente genovese per il santuario della Misericordia di Savona tra Cinque e Seicento: Franco Borsotto, « Atti e memorie della Società Savonese di Storia Patria», N.S. XXIX, 1993, pp. 60-94
Coppola E. – Tassinari M., Tra moda e devozione. I paramenti liturgici del santuario della Madonna di Savona, «Risorse» Cassa di risparmio di Savona, 1-2, 1997
Il Museo del Santuario di N.S. di Misericordia, a cura di G. Rotondi Terminiello, testi e schede di M.Cataldi Gallo, C. Chilosi, R. Collu, E. Mattiauda, M.G. Molina, G.Rotondi Terminielo, M. Tassinari, Savona, Marco Sabatelli, 1999
Gavazza E., Anamorfosi e inganno ottico. Alcune forme del decoro ad affresco in Liguria nel secolo XVII, in Realtà e illusione nell’architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, a cura di F. Farneti, D. Lenzi (Atti del convegno Internazionale di Studi, Lucca 26-28 maggio 2005), Firenze, Alinea, 2006, pp. 131-140. Rosato G., Supporti grafici per l’architettura dipinta, ivi, pp. 142-146
Cozzo P., «Perpetuum regis et regni praesidium». Il santuario di Savona nella geografia mariana dei Savoia, in «Rivista di storia e letteratura religiosa», a. XLVII (2011), n. 2, pp. 287-302
Tassinari M., Se mi vestirete di turchino…una festa celeste per Nostra Signora di Misericordia, Savona, Coop. Tipograf, 2011
Tassinari M., Già tornano le chiome agli arboscelli. Immagini della natura nel museo del santuario, Savona, Sabatelli, 2012
Tassinari M., Lo splendore della festa: bianco-argento, giallo-oro, Recco, Me.Ca., 2013
Tassinari M., Il Museo del Santuario di Savona e le sue collezioni tessili in mostra, «Jacquard», n. 75, 2015
«Splende il tempio adorno» Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona, testi di M. Bartoletti, F. Bulgarelli, M. Caldera, P. Peirano, D. Piazza, M. Tassinari, P. Venturino, Savona, Sabatelli, in corso di stampa
Visualizza il PDF