ORARI PRENOTAZIONE MUSEO: da lunedì a venerdì 9:00 / 13:00

L’impegno per la tutela di un patrimonio

L’impegno per la tutela di un patrimonio

L’impegno per la tutela di un patrimonio

Facendo tesoro della propria storia, l’Amministrazione delle Opere Sociali ha intrapreso un percorso di tutela, di valorizzazione e di promozione del proprio patrimonio.

Nel 2004 nasce il progetto “Senza passato non c’è futuro”, su iniziativa congiunta dell’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia e della Diocesi Savona – Noli con lo scopo di promuovere, valorizzare, e recuperare il patrimonio storico – artistico e religioso dei maggiori complessi monumentali presenti nel territorio savonese : la Cattedrale di N.S. Assunta ed il Santuario di N. S. di Misericordia.

Nel rispetto e nell’unicità di ciascun complesso monumentale, il progetto ha rappresentato una prima occasione per realizzare, unitamente ad interventi di restauro dei beni, un sistema finalizzato alla diffusione della conoscenza del pregevole patrimonio culturale savonese, con l’auspicio di potenziare le opportunità culturali e turistiche del territorio.

L’Azienda Opere Sociali si è posta l’ambizioso obiettivo di accompagnare l’attività di restauro e di valorizzazione dei propri beni con una adeguata promozione, finalizzata a favorirne la conoscenza e a incrementare gli studi scientifici.

A tal proposito è stata avviata un’accurata ricognizione del proprio patrimonio artistico, che ha consentito di individuare i beni bisognosi di restauro e di realizzare alcuni interventi in collaborazione con le Soprintendenze liguri, che hanno consentito di riconsegnare alla comunità beni fruibili e funzionali.